Nel mio studio mi occupo sia di problematiche acute che croniche, di riabilitazioni post-intervento chirurgico, post-infortunio nello sportivo e disfunzioni e dolori di origine viscerale (dolori da ciclo mestruale, reflusso gastroesofageo, difficoltà respiratorie, vertigini, acufeni, sono tra i più comuni ma si possono avere ottimi risultati in tutte quelle disfunzioni internistiche che non presentano una causa patologica conclamata).
Perché utilizzo la Manipolazione Fasciale®
Questa tecnica mi ha colpito immediatamente per la logica utilizzata nell’individuare l’origine del problema e nella sua risoluzione. Dopo averla provata personalmente, proprio come paziente, e averne riscontrato gli incredibili effetti non ho avuto dubbi sulla volontà di farla mia e approfondirla il più possibile. Ho conseguito i primi due livelli che questa metodica presenta per poi iscrivermi alla prima edizione della Scuola di Manipolazione Fasciale a Padova, percorso formativo della durata di 3 anni presieduto personalmente da Luigi Stecco, ideatore del metodo.
Uno dei grandi meriti di Luigi Stecco sta nell’aver colto i principi secondo cui il corpo entra in disfunzione. Padroneggiata questa logica si ha uno strumento validissimo per affrontare una aplissima gamma di dolori e disfunzioni, a prescindere dal distretto coinvolto.
Molti terapisti scelgono di specializzarsi nella risoluzione di problematiche ad un singolo segmento corporeo, come la spalla, la mano, gli arti inferiori, la colonna vertebrale. Il corpo tuttavia è uno solo, ogni sua parte funziona in sinergia con le altre e il più delle volte una disfunzione ad un segmento è la risultante di compensi e disfunzioni di altri segmenti. La Manipolazione Fasciale ha un approccio globale e molto raramente si lavora solo nei pressi dell’area dove si presenta il sintomo.
Problematiche muscoloscheletriche ma non solo
Moltissimi tra i dolori che sperimentiamo più spesso, anche un banale mal di schiena, possono essere originati da tensioni viscerali che poi si ripercuotono sui nostri muscoli e sulle nostre articolazioni. Basta pensare per esempio ai dolori che moltissime ragazze o donne descrivono durante il ciclo mestruale, dolori che spesso coinvolgono anche la schiena o gli arti inferiori ma allo stesso modo chi soffre di gastrite cronica, stipsi e così via. Tramite la Manipolazione Fasciale® è possibile intervenire anche su questi dolori. In prima battuta però è importante per me come terapista capire quale sia la reale origine di un dolore per meglio affrontarne l’insorgenza. Non ti stupire quindi se ti chiederò anche a riguardo della tua salute generale e anzi, se c’è qualcosa che ti disturba sottoponimelo pure.